Voice Acting Italia. Dite anche voi la vostra!, Importante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2010, 22:34
Avatar

Professore

Group:
Admin
Posts:
4,795
Location:
Ge

Status:


Il topic sulla questione lo trovate qui. Io ho detto la mia ma adesso tocca a voi. Mi raccomando! Postate le vostre opinioni nel topic che vi ho linkato e non qui altrimenti si crea confusione xD

http://riunione.forumfree.it/

CITAZIONEPolitica di Gestione

Inizio col dire che l'attuale politica di tutti i forum di fandub si basa soprattutto sulle scelte dello staff.
Lo staff decide quali progetti approvare e quali no. Lo staff ufficializza dei cast e le release sono ufficiali e portano il marchio del forum stesso.
In questo caso, si tratterebbe di un team apposito che doppia delle serie con lo scopo di redistribuire questi episodi, quindi finalizzati ad un lavoro miglioreda mostrare alle persone e non alla realizzazzione per il divertimento dei dubber stessi.
L'attuale gestione è collegata direttamente allo staff che gestisce, come dei direttori, il lavoro stesso, come se fossero un team di subbers.
Posso per cui chiamare, ogni forum di dub, TEAM.
Ogni team ha un nome e dei doppiatori, delle release da produrre e delle serie da fare.


Errori nel Metodo

Se, anzichè Team, mi dovessi riferire a voi come Forum, questa politica è errata e vi spiego il mio punto di vista:
Un forum sul fandub non è un team che deve produrre degli episodi e quindi deve stare attento ai cast, al mixaggio perfetto e ad avere una regolarità nella produzione di release. Queste sono cose che può avere un team.
Un Forum deve necessariamente avere uno staff neutrale che si isola dalle scelte dei dubbers e partecipa ai lavori come fossero (e sono) dubber loro stessi.
Un Forum non dovrebbe dichiarare cosa fare e cosa no, un utente dovrebbe avere libera scelta di proporre qualsiasi progetto (purchè rispetti le regole di sana convivenza, ergo niente porno o cose così x°), dovrebbe proporre un progetto anche se questo è gia stato proposto, e qui vi rimando alla zona "Progetti Cloni".
Lasciando la libertà assoluta ai dubbers, si lascia modo di proporre il loro progetto, attirare a sè un gruppo di curiosi che vogliono parteciparvi e iniziare così il lavoro di produzione che sia una clip o un episodio.


Release Ufficiali?

Le Release ufficiali, in un forum, non dovrebbero esistere, perchè ogni lavoro di un utente è da merito. Una clip sotto i 4 minuti, mixata alla cavolo, può rappresentare una prova dell'utente stesso, una Vision, come noi ormai usiamo chiamarle. Ma tutte le altre clip sono al pari degli episodi.
Non esistono cose ufficiali o meno, anche perchè noi non abbiamo pagato per infilarci un marchio sopra.
Il "marchio" non esiste, la release è stata creata si sul forum, ma non dal forum stesso, bensì dai dubbers che hanno partecipato al progetto.
Aggiungo, inoltre, che se ufficializziamo una release, un altro dubber che realizza un progetto uguale non potrà essere ufficializzato (a che pro dire ufficiale a due Episodio 1 di Rozen Maiden? Il primo sarà l'ufficiale, no?) Per questo vi invito a leggere il seguente paragrafo.


Progetti Cloni

Caio arriva sul forum quando stanno realizzando i provini di Umineko. Caio prova Battler, ma Caio non viene preso.
E' ovvio che Caio ci resti male, capita che Caio si riprendi e si dia un pizzicotto, dimenticandosi del personaggio che ha provato e che avrebbe voluto con tutto se stesso.
Tizia arriva sul forum quando i provini di Umineko sono stati conclusi. Tizia si sente demoralizzata perchè il suo sogno era provare Beatrice. E' possibile che Tizia sospiri e se ne faccia un ragione, magari realizzando qualche clip da sola.
Ma questa clip non sarà mai ufficializzata perchè c'è gia l'episodio di Umineko col cast anch'esso ufficiale. E a questa affermazione vi rimando al paragrafo di prima: perchè dare dell'ufficiale ad un episodio e ad un cast solo perchè stato fatto per primo e non ad una clip di una ragazza magari fatta con altri dubber e anche meglio dell'episodio?
Torniamo a questo paragrafo: vedendosi solo l'inutile clip non-cagata tra le mani, Tizia parlerà con Caio e insieme creano un forum di fandub dove poter realizzare, finalmente, il loro tanto sospirato progetto di Umineko.
Adesso, la domanda è: Perchè?
Questo motivo è il più frequente che spinge a creare altri forum di fandub.
Se si distruggesse il titolo di "ufficiale" in release e nei cast, ognuno potrebbe realizzare anche un progetto uguale.
Tizia e Caio, con altri, realizzano una bella clip di Umineko (magari volevo fare un episodio ma essendo troppo lungo ci hanno rinunciato. Ma a questo punto a chi importa? L'importante è il risultato finale e quanto loro si siano divertiti nel farlo.)
Sempronio & co, i primi ad aver proposto Umineko, faranno anche loro l'episodio. Ma nessuno dei due viene preferito all'altro, sono entrmabi lavori creati da due TEAM diversi.
NON FORUM, TEAM.


Forum e Team

Perchè sto dividendo queste due cose? Avrete capito che un forum non può decidere per i suoi utenti e non può preferire delle cose alle altre a parte nei contest e nelle sfide. I Team sono gruppi che si adoperano a doppiare una cosa in particolare, che sia solo una o più serie.
In questo caso voi tutte rappresentate dei Team: L'angelic Fandub, il Beautiful Wish Team, il Forever Fandub ecc.
Adesso serve qualcosa che ci raggruppi tutti, una comunità che ci avvolga e ci lasci lavorare ma tutti assieme, perchè io non posso andare via forum a cercare quel doppiatore per quel progetto perdendo giornate intere. Sarebbe anche possibile ma perchè farlo?
L'idea è una creazione di un Voice Acting Italia, seguendo l'esempio degli inglesi, che chissà perchè sono meglio di noi italiani e sono riusciti a realizzare qualcosa che dura da anni senza creare competizioni: http://voiceactingalliance.com/board/
Ecco, questa è la mia idea.

Lo staff, composto da tutti gli admin dei forum che vogliono unirsi, dovrà vigilare sui dubbers, mantenere l'ordine, smaltire i topic inutili, impedire zuffe e baruffe varie, ricordando agli utenti che le questioni personali vanno tenute fuori dalla comunità perchè noi siamo qui per doppiare e no per scannarci, ma, soprattutto, per partecipare e proporre noi stessi progetti.
Non c'è altro:
non dobbiamo approvarli, i progetti si approveranno da soli se molti dubber postano nel topic del progetto con l'intento di parteciparvi.
- non dobbiamo supervisionare nessun lavoro, perchè i dubbers devono essere responsabili dei loro stessi lavori. Noi possiamo scrivere tutorial, possiamo aiutarli qual'ora abbiamo bisogno, ma non possiamo decidere per loro.
- non dobbiamo ufficializzare cast, ogni progetto ha i suoi tremila cast e sono tutti buoni, non c'è una ragazza che doppia meglio Beatrice dell'altra e per quello deve essere detta "doppiatrice ufficiale". Qui nessuno è il doppiatore ufficiale di nulla, tutti possono doppiare la sua Beatrice e il suo Battler.
- non dobbiamo ufficializzare release, ogni progetto portato a termine dai dubbers va elogiato, criticato costruttivamente per aiutarli a migliorare e non sarà sparso ai 4 venti come realease ufficiale della comunità MA del suo team, si, perchè ognuno può scrivere il nome del team che vuole, sulla sua release, perchè l'hanno fatta loro, NON NOI.

Noi saremmo il forum, loro sono i dubber e se vogliono, si fanno dei piccoli Team con il quale nome possono produrre degli episodi.

MA NOI, siamo tutti assieme in una sola comunità, in modo che tutti, indipendentemente dalla bravura e dal team che si sono creati, hanno a disposizione tutorial, aiuti, mixatori e doppiatori che si aiutano a vicenda.


Confusioni

Non ci potranno essere confusioni, perchè se una proposta non riscontra consensi, morirà da sola. Se non partecipano ai provini, il direttore sarà libero di dare parti a chi vuole o di lasciar morire il progetto. Se non consegnano le parti, il direttore può cambiare le parti o lasciar morire il progetto.
Al massimo avremmo qualche topic da chiudere.

Non ci possono essere situazioni caotiche a causa dei progetti cloni: quanti persone potrebbero fare un episodio uguale? Diecimila? Dubito seriamente.
Se vado a controllare ogni vostro Team cosa sta realizzando, vedremmo a stendo due o 3 serie simili, ma non di più. Inoltre, quanti di voi voglio SUL SERIO continuarle? Inoltre ancora...perchè fare due Episodio 1 di Umineko? Un Team potrebbe anche uscirsene con l'episodio 16, qual'è il problema?
Poi ognuno ha tante proposte per la testa, ognuno ha tanta voglia di doppiare, ci saranno tante cose da fare, dubito che si facciano così tanti progetti uguali.

Possono nascere competitività negli episodi cloni, del tipo "il mio episodio è migliore del tuo"?
Le competizioni nascono anche senza fare lo stesso progetto, credetemi.
E poi, se questa competizione ti spinge a dare del tuo meglio ben venga!


Ragionare fuori dall'ottica

E ora alcune cose da non pensare se volete fare delle domande o dare il vostro giudizio a questa proposta:
1- Così si farebbero molti episodi e magari simili
Quindi? Ricordiamo che ragionando da forum, questo non è un problema. Non importa la QUANTITA' degli episodi o delle clip fatte, importa quanto i doppiatori stessi si divertono nel farlo. (è un hobby, nessuno ci paga)

2- Ma molti episodi uscirebbero con qualità pessime
Beh...ecco qui che salta fuori il forum! Il Forum è il luogo dove IMPARARE a doppiare, dove seguire tutorial, dove crescere e migliorare. E' a questo che il forum deve principalmente pensare, non a marchiare release e a fare a gara a chi più release fa, quelle sono cose che se la sbrigano i dubbers stessi.

3- E ma poi la gente critica
Se critica in modo costruttivo ben venga, altrimenti una persona, soprattutto se vuole intraprendere questa carriera, dovrà imparare che al mondo c'è gente che non sa far altro che criticare perchè gli stai sui coglioni o perchè hai doppiato un anime che gli piace e non dovevi farlo.



Ecco qui, ho detto tutto. Adesso tocca a voi, parlare, esporre le vostre idee, i vostri consigli o le vostre perplessità, ricordandoci di lasciare fuori i dissapori personali perchè siamo qui a discutere di qualcosa che potrebbe rivelarsi una rivoluzione nel campo nel fandub italiano, e non a lanciarci cartacce dietro i banchi di scuola.
Io vi ho convocato tutti (ovviamente mi sono informata, ci saranno altri forum che non conosco che possono aggregarsi) al solo scopo di uniformare assieme questa iniziativa, perchè ci riguarda tutti, tutti noi DUBBERS, perchè siamo prima di tutto dubber e poi amministratori.
 
Top
Riiko
view post Posted on 12/2/2010, 09:08




Come già detto, io sono a favore. =)
Spero che anche gli altri lo siano o, cmq, esprimano la loro opinione a riguardo *w*
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 00:18
Avatar

Professore

Group:
Admin
Posts:
4,795
Location:
Ge

Status:


la situazione evolve controllare
 
Top
Acchan~
view post Posted on 10/3/2010, 10:23




mi sembra una cosa giusta.
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 10:27
Avatar

Professore

Group:
Admin
Posts:
4,795
Location:
Ge

Status:


Importante oggi pomeriggio nasce il foro presentarsi in quello di riunione
 
Top
4 replies since 11/2/2010, 22:34   390 views
  Share